Failed to connect to MySQL: Access denied for user 'Sql42038'@'31.11.36.126' (using password: YES) DESDEMONA - La serie
Questo sito utilizza cookies di terze parti per offrire un miglior servizio all'utente. Continua la navigazione | Maggiori informazioni
Desdemona - L'insonne

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

La serie


Due parole su L'Insonne

L'Insonne è un fumetto italiano pubblicato dal 2005 al 2010, creato da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori. Un thriller esoterico che ha come protagonista Desdemona "Desdy" Metus, la giovane DJ di Radio Strega, una piccola radio privata fiorentina. La trasmissione radiofonica notturna che conduce si intitola L'Insonne e, grazie a questa, la ragazza entra in contatto con gli ascoltatori che spesso si dimostrano personaggi incredibili, misteriosi e inquietanti. Ma c'è di più. Il padre di Desdemona, Isaia Metus, sembra affiliato ad una strana setta esoterica para massonica la cui origine si perde nella notte dei tempi e viene chiamata "La Fratellanza", in perenne lotta con una fazione avversa, la "Loggia Nera". Desdemona scoprirà con orrore che la lotta tra queste due società segrete sembra orbitare proprio intorno a lei, determinando moltissime vicende della sua vita che orbitano intorno all'inspiegabile forma di insonnia di cui è affetta, una anomalia che sembra permetterle di percepire aspetti della realtà normalmente nascosti alle persone comuni.
La serie a fumetti composta da 13 episodi più uno speciale, disponibili per iPad e iPhone, tratta di fatti reali avvolti dal mistero, come il Manoscritto Voynich, la Porta Alchemica di Roma, o i segreti di Rennes-le-Château, ma anche di vicende storiche come gli eccidi nazi fascisti, l'armadio della vergogna o i crimini compiuti durante la guerra in Afganistan. La trama de L'Insonne è una commistione di giallo, noir, intrighi politici, occultismo e teoria della cospirazione, ma non tralascia i temi più intimi e poetici della vita umana.

Per l'elenco completo e dettagliato delle pubblicazioni, consultate l'aggiornatissimo sito che Roberto Leonardi ha dedicato a Desdemona.